Personale alla 10.2!

a_PersonalePagina-interna

Mal’essere Esser’male

Quanto labile è la differenza tra il malessere che in genere è una condizione umana centripeta in cui la “rabbia” viene rivolta contro se stessi e l’esser male, faccia della stessa medaglia, forza centrifuga che scaglia “rabbia”verso l’alterità? Difficile rispondere e difficile capire.

Light box misure 200×50

 

aa_PersonalePagina-internaGabbie

Ognuno è condannato a stare in gabbia. Sia la gabbia una proiezione interiore o esteriore, è impossibile fuggire da essa. La gabbia in realtà siamo noi, incapaci di rompere le sbarre oltre le quali ci nascondiamo e ci proteggiamo dalla vita. Una, cento, mille gabbie ci rispecchiano nel nulla e rispondono a ciò che siamo infine, codardi prigionieri di noi stessi e dei nostri limiti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rompere in caso di emergenza

Scatole-quadro che emulano il classico contenitore dell’estintore, in verità giocano sulla sottile differenza tra il fare del male e il farsi del male: bottiglie scagliate addosso a qualcuno, oppure usate per precipitare nell’alcolismo, siringhe che possono iniettare veleni agli altri, come droghe rivolte contro se stessi, e così via… in un dialogo inquieto di equilibri, dissonanze e assonanze, che mal celano il terrore di essere entrambe facce della medaglia.

aaa_PersonalePagina-interna

aaaa_PersonalePagina-interna

Specchibraille

La scrittura braille già utilizzata su altri media dall’artista, trionfa qui nella sua completa declinazione. Guardando l’opera si indugia a osservare se stessi riflessi, ma contemporaneamente ci si perde nei “pallini” che compongono significati per i vedenti incomprensibili. In ciascuna parola spicca la desinenza “Mal”di Malvagio, Maltolto, Malvisto, Malato….

 

aaaaa_PersonalePagina-interna

Riflessioni

Gli specchietti rappresentano momenti di riflessione dell’artista sul mondo o sul suo mondo, in un rigoroso bianco e nero che gioca di contrasto alle mille sfumature di grigio che intercorrono tra il malessere e l’esser male.

 

 

Mal’Essere Esser’Male
Maggio 2012
Galleria Dieci.Due!, Milano
A cura di Maria Rosa Pividori
Testo critico di Matteo Galbiati